ambulatorio_fisioathena

OSTEOPATIA

L’Osteopatia è una disciplina olistica manuale, che si occupa di vegliare sullo stato di salute del nostro corpo, per mantenere questo stato di salute in equilibrio, oppure per ritrovarlo nel caso lo si abbia perso.

Per disciplina olistica si intende una pratica che pensa al corpo come ad un tutt’uno, dove tutto è concatenato e dove, per esempio, un dolore nella zona lombare non è causato necessariamente da un problema del tratto lombare, dove un mal di testa potrebbe anche essere causato da una zona vicino allo stomaco e non necessariamente da un problema nella zona della testa.

Tutto questo, non deve essere visto come una pratica esoterica, sostenuta solamente da un credere senza radici e senza fondamenta. L’osteopatia è supportata da un profondo studio dell’anatomia e si avvale delle stesse conoscenze della medicina tradizionale. Anatomia, neuro anatomia, fisiologia e tutto ciò che concerne il funzionamento del corpo umano, sono parte essenziale della formazione dell’osteopata.

L’osteopatia può essere il primario trattamento o essere un importante coadiuvate ad altri approcci terapeutici per diverse patologie.

Disfunzioni muscolo-scheletriche: in particolare quelle della colonna quali come: lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cervico-brachialgie, dorsalgie, spondiloartrosi, dolori costo vertebrali, sterno-costali, dolori intercostali, ernie e protrusioni del disco intervertebrale
Alterazione della postura come scoliosi, postura scorretta
Altri dolori articolari come quello al sacro, al bacino, coccigodinie, colpo di frusta.
Problemi di masticazione e dolori temporomandibolari, dolore alle spalla, parestesie degli arti e delle mani, Epicondiliti, tunnel carpale, pubalgia, coxalgie, gonalgie, cruralgie, dolore articolare alle caviglie e i piedi, distorsioni, metatarsalgia, disurbi conseguenti a artrosi e artrite, spasmi muscolari, traumi di vario genere.

Disfunzioni Miofasciali: Miglioramento della perfusione e della circolazione sanguigna, del ritorno venoso e linfatico, miglioramento della respirazione e dell’escursione di movimento diaframmatico, elasticità delle strutture, prevenzione dei traumi muscolari e articolari, lavoro su cicatrici e aderenze.

Disfunzioni Craniali: mal di testa, cefalee ed emicranie, cervicalgia miotensiva, parestesie al volto, paralisi di Bell, nevralgia di Arnold, nevralgie del trigemino e di altri nervi, disfagia, fitte, vertigini, acufeni, ronzii alle orecchie, occhi che lacrimano, disturbi della messa a fuoco, strabismo infantile, insonnia, stress, ipertensione. Va precisato che l’intervento dell’osteopata in presenza di segni clinici che possono celare patologie importanti, deve essere svolto in equipe con il medico.

Disfunzioni Viscerali: problemi di deglutizione, ad articolare la lingua, problemi di fonazione, di abbassamento della voce, asma, bronchiti, pleuriti ed infezioni delle vie respiratorie recidivanti, gastriti, ulcere recidivanti, ernia iatale, aritmie cardiache, esofagite da reflusso, esofago di Barrett, duodenite, problematiche alle vie biliari, dolori al fegato, al duodeno, alla cistifellea, problemi digestivi, di stitichezza, colon irritabile, diarrea occasionale, meteorismo (aria nella pancia), pancia gonfia, problemi agli sfinteri, calcoli renali, infiammazione delle vie urinarie, minzione frequente, incontinenza, prostatiti, ciclo doloroso. L’osteopatia non si sostituisce alle cure tradizionali in particolare nel caso infezioni batteriche o virali, ma lavora sui tessuti e sulle strutture anatomiche implicate nel disturbo per migliorarne la mobilita e la funzione.

Problematiche pediatriche: problemi nel dormire, problematiche nella suzione, alimentazione, disfagia, rigurgiti, iperattività, difficoltà di digestione, coliche gassose, pianto inconsolabile, problemi di udito, strabismo, plagiocefalia, il reflusso, la stitichezza, dismorfismi della colonna.

per maggiori informazioni
contattaci al numero

Via 1° Maggio, 32
27042 Bressana Bottarone (Pavia)

Mandaci una mail